Google Books mette a disposizione migliaia di ebook gratis. Tutto quello che dobbiamo fare è avere un po’ di tempo per cercarli.
Google Books è uno dei tanti servizi di Google poco conosciuti, almeno fra il grande pubblico. Eppure è una risorsa notevolissima. Potremmo pensare che serve solo a chi fa ricerche, ma in realtà è anche un modo molto efficace per avere ebook gratis, praticamente senza problemi di piattaforma o compatibilità.
L’unico neo è che non sempre identificare i libri gratis è così immediato, ma se abbiamo un po’ di tempo possiamo aggiungerli alla nostra libreria e scaricarli in formato ePub o PDF, oppure leggerli direttamente sul computer o sui nostri dispositivi mobili.
Come scaricare libri ebook gratis da Google Books
Il meccanismo è piuttosto semplice: la prima cosa da fare è aprire la pagina di ricerca di Google Books (che in italiano è indicato come Google Libri, ma che viene indicato popolarmente anche come Libri Google), cercare il libro che ci interessa e fare click su una delle edizioni disponibili.
Se in alto a sinistra vediamo un prezzo o la possibilità di scaricare un’anteprima, allora il libro non è disponibile in versione completa. Ma se vediamo la scritta Ebook – gratis allora buone notizie! Il libro è disponibile gratis.
Passando il mouse sul pulsante rosso possiamo a vedere i dettagli dell’edizione, mentre facendo click sul tasto verremo portati direttamente sulla pagina su Google Play Libri.
A questo punto dobbiamo solo scegliere Leggi. Verremo portati direttamente alla pagina di lettura, ma soprattutto l’ebook gratuito verrà aggiunto alla nostra libreria.
Come leggere i libri gratis su Google Play libri o scaricarli
Per vedere tutti i libri che abbiamo “collezionato”, colleghiamoci alla pagina play.google.com/books. Da qui basta un click sulla copertina per leggerli.
Per scaricare libri da Google Books, facciamo click sul menu dei tre pallini presente su ogni titolo. Il menu contestuale che si apre ci mostrerà la voce scarica ePub e scarica PDF, a seconda dei formati disponibili. Facciamo click per scaricare il libro gratis, e a questo punto potremo caricarlo sul nostro dispositivo preferito. Il download da Google Books è praticamente immediato, visto che gli ebook pesano relativamente poco.
Google: libri gratis, ma ci sono altre possibilità
Abbiamo visto come Google Books possa diventare una grande risorsa per avere ebook gratis. Ma le possibilità per chi vuole leggere senza spendere, soprattutto classici, sono moltissime. Ecco una guida che parla di tutti i principali siti e servizi che ci permettono di scaricare libri gratis nei formati più famosi e diffusi. E per chi non si accontenta della letteratura, ecco dove leggere fumetti gratis e dove trovare audiolibri gratuiti.
Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0